Accade oggi 13 Aprile

Uno dei  musei più grandi e importanti degli Stati Uniti è il Metropolitan Museum of Art, detto anche Met, è stato fondato il 13 Aprile 1870.  Al museo sono esposte opere moderne, ma anche risalenti all'antico Egitto e all'antichità classica. Il Met è diviso in 19 reparti nei quali sono contenute più di due milioni di opere d'arte provenienti da tutto il mondo. Tra le 19 sezioni del museo troviamo: l'arte greca, l'arte egizia, l'arte islamica e molti altri reparti. Il Met è molto conosciuto anche grazie alla celebre serie Gossip girl, che vede i protagonisti incontrarsi spesso proprio sulle scale d'ingresso del museo. Come dimenticare inoltre il Met Gala, uno tra gli eventi più glamour es esclusivi del mondo che si tiene proprio qui annualmente?

Dunque, gli indizi sono ora sufficienti per capire dove si trova Il Metropolitan Museum of Art. Ebbene sì, è proprio a New York, sul lato est del Central Park . Il primo direttore del Met era un italiano, Luigi Palma di Cesnola. Al Met sono esposte moltissime opere d'arte, tra le più celebri ne troviamo una che apprezzo particolarmente: La grande onda, fantastica opera del 1831, che vi consiglio assolutamente di guardare.                                                        Tra le altre opere famose c'è una delle sette tavolette con storie di Gesù, l'adorazione dei Magi, un'opera di Giotto raffigurante i Tre Magi che donano i regali a Gesù bambino. Ma spulciate direttamente voi dal sito del Met, per capire la straordinaria proposta artistica di questo museo. Mi piacerebbe molto visitare questo museo perché è esposta una statuetta precolombiana in oro risalente al I secolo a.C. che trasmette ricchezza e splendore. 

Ma veniamo al 2024, oggi 13 Aprile l'Ekleettico si recherà a Milano per una nuova avventura, tenetevi aggiornati perché i miei amici redattori sforneranno nuovi articoli.

Erick Rezabala 

Commenti