Loputyn: arte dall'innocuo all'oscuro
Nata a Brescia nel 1990, Jessica Cioffi è un'illustratrice e fumettista italiana. Ha frequentato il liceo artistico nella sua città d'origine per poi trasferirsi a Bergamo e frequentare l'Accademia di Belle Arti. Durante il suo periodo di studi crea un profilo online dove condivide i suoi lavori tramite lo pseudonimo "Loputyn". Comincia in seguito a collaborare con alcune case editrici tra cui la Shockdom, Hop!, Leggere Editore, Rebelle Edizioni.
I suoi disegni sono molto personali, in quanto, come dice in un'intervista, essendo una persona riservata e timida riesce a trovare nel disegno un modo di comunicare con gli altri. Un lavoro che mette in luce questo aspetto di Loputyn è uno dei suoi fumetti, "Francis". In quest'ultimo la protagonista è una strega di nome Metillia, personaggio che mostra l'utilizzo della magia da parte dell'artista per comunicare ciò che vive.
Ciò che rappresenta principalmente nelle sue illustrazioni e nei suoi fumetti sono soggetti che si presentano come dolci e innocui, facendoci presente come spesso ci dimentichiamo del lato oscuro che si nasconde dietro molte cose; ci sono spesso elementi gotici e mostruosi contrapposti a figure femminili rappresentate in modo delicato; inoltre spesso nei suoi lavori è presente il tema dell'erotismo in diverse sfumature.
Mi sento di consigliare Loputyn perché penso che sia davvero abile in quello che fa e può essere anche utile vedere come si interfaccia con gli strumenti che utilizza, ad esempio acquerelli o digital art. Inoltre personalmente mi piacciono molto i soggetti che rappresenta perché qualsiasi cosa disegni lo fa in modo elegante e raffinato.
Nel caso vi interessasse vedere qualcosa in più riguardo a Loputyn ecco qui allegato il link del suo profilo Instagram! :) Jessica Cioffi (@loputyn).
Nel caso vi interessasse vedere qualcosa in più riguardo a Loputyn ecco qui allegato il link del suo profilo Instagram! :) Jessica Cioffi (@loputyn).
Miryam De Lorenzo
Commenti
Posta un commento
Che ne pensi? Lascia un commento!