Per una giornata, il Klee-Barabino si trasforma in un luogo di scambio tra discorsi sul femminismo e sulla storia contemporanea, laboratori di libera espressione e aule designate allo studio e alla lettura: oggi, 27 Marzo, nella sede di Salita delle Battistine del liceo Klee si è tenuta l'
Autogestione, una forma di didattica alternativa per spezzare la routine e mostrare agli studenti opportunità nuove all'interno del contesto scolastico.
Le attività, iniziate alle 8:20, erano tenute sia da esterni che da professori, e talvolta anche alunni. Hanno coinvolto l'impegno e l'entusiasmo sia degli studenti che dei relatori, con temi quanto più vari che si spostavano dal cinema, al teatro, al giornalismo, al potere e l'effetto delle parole, al femminismo, fino ad arrivare a temi di storia e politica contemporanea di grande importanza, come il G8 e il conflitto Israelo-Palestinese. Alcuni studenti e docenti si sono inoltre felicemente offerti di dare una mano alla sottoscritta per raccogliere le presenze e controllare che tutto procedesse correttamente, creando una rete di persone affidabili e un grande clima collaborativo. Con il senno di poi, ecco le cose che avrei fatto diversamente, in quanto parte dell'organizzazione:
1- fare le cose con LARGO ANTICIPO; se siete dei procrastinatori seriali come me capirete il mio discorso. L'organizzazione migliore è quella fatta con tempistiche più elastiche possibile per dare tempo a tutti di esprimere dubbi e chiarire le idee.
2- coinvolgere PIU' PERSONE! mentre organizzavo questo evento spesso mi sono confrontata con persone che volevano essere incluse nel progetto, e che ho fatto fatica ad includere vista la mia difficoltà nel delegare. Quindi, il mio consiglio è: andrà tutto bene anche se non farai tutto tu.
3- essere MOLTO CHIARI NELLE ISTRUZIONI; anche cose che per te o per me risultano ovvie o superflue potrebbero confondere qualcuno. Si sia quindi molto chiari nelle metodologie di svolgimento.
Spero che questi consigli siano utili a chi, in futuro, vorrà portare avanti questo tipo di attività facendo autogestioni sempre più belle e divertenti.
Francesca Gado
Commenti
Posta un commento
Che ne pensi? Lascia un commento!