Libri in pillole, il tik tok che non ti aspetti
Spesso i libri ci insegnano molte cose, ci fanno crescere, aprono un mondo tutto nuovo ai nostri occhi e ci lasciano messaggi importanti.
Vorrei farvi viaggiare nel mondo del booktok, parlandovi quindi dei libri più chiacchierati del momento e che stanno spopolando sui social.
Questo hashtag di Tik tok, ha rilanciato tra i più giovani l'idea del gruppo di lettura e amplificato il potere del passaparola, rendendo decine di titoli dei Besteller. Romanzi d'amore, libri young adult, fantasy e fantascienza sono i generi che principalmente hanno tratto vantaggio da questo fenomeno, ma enorme successo hanno riscosso anche racconti mitologici e graphic novel.
Il primo libro di cui ho intenzione di parlarvi, è La canzone di Achille, di Madeline Miller.
Parla della Grecia ai tempi degli eroi, dove Patroclo, giovane principe, vive in esilio nel regno di Ftia, insieme al re Peleo ed al suo figlio prediletto, Achille.
Achille è così diverso da Patroclo, è forte, bellissimo e figlio di una dea, ma nonostante le differenze tra loro il giovane principe di Ftia, decide di prendere sotto la propria ala il maldestro ragazzo, iniziando ad allenarlo nell'arte della guerra per trasformarlo in un grande guerriero. Tra i due nasce una salda amicizia, e perfino qualcosa di più. Ma come ben sappiamo, il destino è già segnato e i due si troveranno a combattere sotto le mura di Troia.
Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, raccontando di un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero ed accettarono l'omosessualità.
"Aveva davvero pensato che non lo avrei riconosciuto? Lo riconoscerei anche solo dal tocco, dal profumo, lo riconoscerei anche se fossi cieco, dal modo in cui respira, da come i suoi piedi sferzano la terra. Lo riconoscerei anche nella morte, anche alla fine del mondo."
Commenti
Posta un commento
Che ne pensi? Lascia un commento!