Dipendenza dai videogiochi, un rischio concreto

La dipendenza dai videogiochi è una condizione in cui una persona perde il controllo sull'uso dei videogiochi; ad esempio io ho un mio amico che ne era dipendete, per privacy lo chiameremo M. P.

Ma prima spieghiamo cos'è una dipendenza dai videogiochi: come ho detto prima la persona perde il controllo, compromettendo la sua vita quotidiana, le relazioni e le responsabilità. 

M. P. aveva scaricato da poco BRAWL stars un gioco della SUPERCELL che quest'anno ha avuto un notevole rilancio. Si ritrovava spesso a pensare solo al prossimo momento in cui potesse giocare, il mondo attorno a lui era come se perdesse di importanza e tutto ciò che contava per lui era il gioco. 
Per lui era un'esperienza coinvolgente che lo faceva sentire più vivo e stimolato, ma allo stesso tempo si rendeva conto che stava trascurando altre parti della sua vita. Le ore volavano mentre era immerso nel gioco, e quando doveva smettere provava una sensazione di irritazione, frustrazione. M. P. aveva smesso di studiare, la cosa per lui più importate era diventata il gioco. Piano piano lo vedevo sempre meno a scuola, e quelle poche volte che lo vedevo era perennemente a giocare in classe, a ricreazione ecc. oramai era diventato il suo unico stimolo.
Questa storia ti ricorda qualcuno che conosci? Pensi di essere a rischio come M.P. di diventare dipendente da videogiochi? Non sottovalutare i primi segnali d'allarme, informati!
Qui per esempio trovi alcune informazioni di base: dipendenza dai videogiochi.

Samuele Pannone

Commenti