Il Gabinetto del Dottor Caligari ha cambiato la storia del cinema

Locandina del Film
 -Diversi film nella storia del cinema possono essere considerati "fondativi", Il gabinetto del dottor Caligari si può definitivamente definire tale.

Film muto in bianco e nero di Robert Wiene uscito nel 1920, emblema dell'espressionismo tedesco, Das Cabinet des Dr. Caligari - in italiano Il gabinetto del dottor Caligari - è stato d'enorme ispirazione sia registicamente ma soprattutto stilisticamente per il cinema degli anni a seguire.
Nel cinema moderno possiamo trovare moltissimi registi che si sono ispirati e che si ispirano a questo film, per esempio Tim Burton e Alfred Hitchcock.

Il film è diviso in sei atti e la trama si basa sulle vicende che coinvolgono il Dottor Caligari, che girando per le fiere di paese giunge ad Holstenwall, accompagnato dalla sua magnifica "attrazione", ovvero il sonnambulo Cesare, in grado di prevedere il futuro. Da lì in poi si verificheranno vari sgradevoli incidenti in paese.
Innumerevoli nel film sono i colpi di scena mozzafiato, anch'essi sono molto importanti per il cinema futuro.


Ciò che maggiormente colpisce del film è sicuramente l'aspetto visivo, le inquadrature e la scenografia sono estremamente suggestive, spuntoni e ambientazioni surreali si susseguono in tutta la pellicola.
Possiamo trovare corridoi squadrati con porte triangolari, strade con pendenze assurde e finestre di ogni forma e grandezza, tutti aspetti che saranno d'ispirazione per i registi del futuro. Insomma, l'importanza che ha questo film nella storia del cinema è colossale.

Primo piano di Cesare
I personaggi sono caratterizzati magistralmente, ogni azione che compiono è memorabile e anche i personaggi meno importanti sono estremamente interessanti.
Da notare è anche il forte trucco che gli attori all'epoca indossavano sul viso, che conferiva ancor più espressività ai loro volti.

Oggi rivedere questo classico è facilissimo, grazie ad internet. Se vi ho incuriosito date un'occhiata a questa versione con sottotitoli in italiano e di buona qualità visiva che si trova su YouTube.



Matteo Assenza


Commenti