L'Ekleettico nel mondo di Tim Burton!

Burton alla Mole
A Torino dall' 11 ottobre del 2023 fino al 7 aprile di quest'anno, all'interno del Museo nazionale del cinema, la mostra del noto regista, artista e animatore Tim Burton ha ospitato la redazione dell' EKLEETTICO che ha preso il compito di raccontarne le meraviglie grazie a questo articolo.

 "The World of Tim Burton", così viene intitolata l'esposizione, è una raccolta di oltre 500 opere che trattano dalle più disparate tecniche di realizzazione, alle più confuse e belle idee del ragazzo di Burbank.
"Questa location mi è subito sembrata l’habitat naturale per liberare il frutto della mia immaginazione - ha dichiarato Burton nella conferenza stampa di apertura - percorrerla è come entrare in una funhouse, un tunnel dei divertimenti e ricordare un percorso." Così l'atmosfera burtonelliana invade la Mole di Torino regalando alla già impressionante atmosfera dell'edificio, uno dei percorsi più interessanti di questo periodo.
 L'installazione consiste in un tracciato su ponte sospeso che percorre le pareti della Mole che prima ospitavano i pezzi del museo e ora sono costellate di opere di Burton. Al centro del museo viene esposta la collezione di tutti i fazzolettini da ristorante dove Burton ha disegnato i suoi schizzi creativi. Salite le scale a chiocciola possiamo iniziare ad apprezzare il viaggio artistico del regista che si destreggia tra
dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale. Inutile dire che chi lo conosce anche poco sa bene come la creatività di Tim Burton sia a dir poco infinita.

Giostra mobile burtoniana
Quello che stupisce di più è vedere come lui riesca a creare un'idea salda di una storia, personaggio o idea realizzando tantissime opere, consolidando la sua idea nella realtà.  Disegni su Edward mani di forbice, Batman, Nightmare Before Christmas, Mars Attack, Beetle Juice, di cui quest'ultimo Burton ci punzecchia con le notizie del sequel da tempo in cantiere.
In conclusione "The world of Tim Burton" è sicuramente un evento da non lasciarsi scappare, che appassionati del genere e nuovi a questo artista possono apprezzare allo stesso modo, lasciandosi alle spalle una volta usciti un ricordo notevolmente piacevole.
                                                                                                         
Ivan Salice 

Commenti