Piccola guida alla cucina giapponese a Genova

Da metà Ottobre il Palazzo della Meridiana ospita la mostra ITADAKIMASU. Questa esposizione tratta un viaggio avvincente nel mondo della cucina e dell'animazione giapponese.
A guidarvi in questa mostra saranno i manga, gli anime, ma soprattutto le pietanze, come il ramen, gli onigiri e i bento.
La mostra è divisa in più stanze: troverete manga, chimono, guide video sulla cucina giapponese, attrezzi e oggetti da utilizzare nella gastronomia nipponica come le piastre per i pesci, alberi di ciliegio e piccole bancarelle con la riproduzione del cibo.

A Genova ormai ci sono molti ristoranti e piccoli posti dove si possono degustare questi piatti. Sicuramente consiglio Tamashi Ramen, un bellissimo locale per pranzare o cenare.
Un altro molto carino dove mangiare anche sushi è HARE, fantastico sia dal punto di vista estetico che culinario.


Ma non è detto che si debba per forza mangiare fuori e spendere tanto. Per cimentarvi in questo tipo di cucina, consiglio due libri perfetti per iniziare.

Uno è sicuramente ''Cucinare giapponese'', dove l'autrice Amy Kaneko inizierà con il farvi conoscere ingredienti e strumenti da utilizzare in questo campo, fino a poi mostrarvi ricette semplici, ma anche più complicate.
Un altro, stavolta per il ramen, è ''Ramen e altri brodi giapponesi'', che vi si spiegherà la base dei brodi da usare, le spezie, quali noodles scegliere, ma soprattutto una grande vastità di ricette per preparare quest'ultimi.

Ora vi chiederete, dove posso prendere gli ingredienti che mi servono? Beh lo Shanghai
Super Market
in Via Antonio Gramsci è perfetto.

Martin Palozzi







Commenti