UNDERTALE, miglior indie psicologico?
UNDERTALE, uno dei più famosi giochi del 2015 creato da Toby Fox, con le sue textures retrò e gameplay da gioco RPG, ha spopolato dopo poco tempo dalla sua uscita.
Gioco indie cha ha venduto ben 5 milioni di copie soltanto dalla piattaforma di Steam, non comprendendo Xbox, PS4 e Nintendo Switch.
Conosciuto per la sua comicità e, principalmente, per il suo significato psicologico, è entrato nel cuore di migliaia di persone.
La frase più importate del gioco è "anche dopo tutto ciò, sei ancora te": ricorda che anche dopo aver fatto del male, c'è ancora del bene dentro di sé, che si è sempre in tempo di cambiare.
UNDERTALE ha tre diversi gameplays, NEUTRAL, PACIFIST e GENOCIDE. Ogni gameplay è unico con i propri dialoghi ed eventi.
Nella neutral, puoi giocare come vuoi ma è consigliato non sconfiggere i nemici.
Si inizierà venendo a sapere che il giocatore è un bambino che è caduto nel monte Ebott e il primo personaggio che conoscerà nel sottosuolo è Flowey che gli dirà: "E' uccidere o essere uccisi". Pian piano si conosceranno molti nuovi amici come Toriel, Papyrus, Undyne e i più importanti della storia, Sans e Alphys.
Alla fine bisognerà sconfiggere comunque Asgore, il boss finale della neutral e si otterrà il primo finale in cui Frisk, cioè il giocatore, ritornerà in superficie.
Dopo ciò Flowey romperà la quarta parete dicendo al giocatore che esiste un finale migliore, che è la Pacifist. Proprio lui ti darà un indicazione di ricaricare il file prima della battaglia finale e di andare nel laboratorio della Dr. Alphys scoprendo segreti del suo passato e finalmente rivelando e accettando i suoi errori e così si otterrà la pacifist.
Molto importante ricordare che se si va per la GENOCIDE run, non si potrà più tornare indietro, ogni azione del giocatore ha delle conseguenze.
Flowey riesce a prendere le anime umane e tutte le anime dei mostri, diventando una sorta di dio del tuo mondo ritornando a prima che diventasse un fiore, Asdriel, figlio di Asgore e Toriel. Inizierete il combattimento finale per ottenere la pacifist, il combattimento per riottenere i ricordi dei tuoi amici.
UNDERTALE, amatissimo da persone di tutte le età, è ancora oggi giocato da un sacco di persone.
Il fandom continua a rilasciare un sacco di cose come fanart, universi alternativi, teorie, meme e tanto altro ancora.
Toby Fox ha pure creato un successore di UNDERTALE... DELTARUNE.
Al confronto, DELTARUNE, uscito nel 2018, ha più capitoli che lo sviluppatore sta creando in questi anni e comunque la psicologia del primo gioco ritornerà anche in quest'ultimo.
-Evan
Commenti
Posta un commento
Che ne pensi? Lascia un commento!