L'uomo ed i colori, una storia di simboli

- L'uomo è un animale sociale, ciò comporta un abisso di conseguenze che vanno a descrivere il nostro tessuto sociale. Da quando l'uomo ha iniziato a evolversi e a formare le società egli ha usato un elemento che c'è sempre stato e che ognuno di noi vede, i colori. 
Murales Genoa
Inutile dire che trattare di un argomento del genere nella sua totalità equivarrebbe ad un punto di non ritorno, perciò noi ora tratteremo dell'utilizzo dei colori nella società passata e odierna, ed in modo semplice e riflessivo: come essi abbiano un impatto determinante nel modo in cui ci relazioniamo tra di noi. Ideologie, pensieri, movimenti, gruppi, bandiere, simboli e nazioni sono solo la punta dell' iceberg della relazione dei colori con il tessuto sociale.
In particolare c'è un aspetto che caratterizza la socialità dell'uomo, ovvero il senso di appartenenza: questa in qualsiasi  contesto si applichi è importante nelle società passate e moderne. Ma perché parlo di ciò? E cosa centrano i colori? 
Ebbene proviamo per un attimo a pensare ad un esempio, molto semplice: il calcio. In questo sport oltre la pratica è indispensabile anche l'utilizzo dei colori per le squadre, quando pensiamo a una squadra ancora prima del nome, ci vengono in mente i suoi colori. Rosso e blu per il Genoa; blu, bianco nero e rosso per la Sampdoria e così via per tutte le squadre del mondo. Proprio i colori che citiamo in questo esempio sono la matrice fondamentale  per il senso di appartenenza di un tifoso calcistico, maglie, sciarpe, muri e chi più ne ha più ne metta, sono la dimostrazione di un'appartenenza da parte del tifoso a qualcosa di più grande. 
Uscendo dall'esempio appena fatto possiamo citare anche la politica che, senza andare nel dettaglio, vede sempre un colore associato ad un'ideologia. Chissà quanti saggi esistono solo se parliamo dei movimenti ideologici e di come vengano riconosciuti dal colore che essi hanno scelto per quell'idea.
Questo argomento viene trattato in modo approfondito nell'esposizione al Museo della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci di Milano sulle Sociocromie. Per fortuna noi dell' Ekleettico siamo andati in questa mostra e Chiara la espone in un suo articolo
Tornando alla nostra riflessione è bene pensare che il colore sia qualcosa di semplice e di complicato insieme. Il punto di questo discorso è far notare come viviamo senza saperlo in modo simbiotico con i colori, non solo nel contesto visivo ma anche per il significato che a essi associamo. Persino il simbolo dei paesi che abitano il pianeta terra, ovvero le bandiere, ospitano colori che hanno un preciso significato e in costante sviluppo nel corso dei secoli. 
Murales Samp
E l'appartenenza è il collante che fa sì che tra noi e il colore ci sia un riconoscimento: per i tifosi i colori della maglia, per i politici e i cittadini è il colore del loro partiti, ma anche la bandiera del proprio paese, e per i manifestanti, ma anche lavoratori e tutte le classi, i colori delle loro idee che portano avanti nei più disparati modi. 
Per capirne l'importanza c'è un esempio che calza a pennello: le storie di chi ha dedicato la propria vita per i colori della propria bandiera, che può essere del proprio paese, della propria ideologia o persino della propria... squadra.
Questa era una riflessione molto semplificata di un discorso nettamente più ampio, che è meglio che approfondisca chi ha i titoli per parlarne, ma che si spera abbia aperto uno spunto di riflessione su una cosa che diamo per scontata, che invece non lo è.

Alcuni libri a riguardo:

Ivan Salice


                                                                                                                                              



















Commenti