Accadde oggi 6 Maggio

Uno dei più importanti simboli artistici di tutti i tempi è stato aperto al pubblico il 6 Maggio 1889, sto parlando della torre Eiffel.

La torre è chiamata così per il suo committente Gustave Eiffel che fece costruire la torre per l'Esposizione Universale di Parigi del 1889.
Troviamo infatti nello stesso anno un dipinto del noto pittore Georges Seurat che la rappresenta, ancora incompleta, priva dell'ultimo piano.
Il 28 Gennaio 1887 iniziò la costruzione della torre Eiffel, e forse non tutti sanno che al tempo la torre fu sommersa di critiche sostenute da importanti artisti. Oggi la torre è un esempio emblematico dell'architettura del ferro, simbolo di Parigi e opera conosciuta in tutto il mondo.

La torre è una delle poche opere artistiche note anche dai più giovani per la forma bizzarra, ma anche per le molte apparizioni in film o cartoni animati come Ratatouille e Miracolus.
La Tour Eiffel di Georges Seurat

Sono molti gli aneddoti sulla torre, ve ne citerò tre :

1-La Torre Eiffel si muove, durante le tempeste la torre oscilla, ma quando il clima peggiora la si può vedere muovere, anche se sarebbe resistente alle raffiche di vento.
2-La Torre cambia le sue dimensioni, l'altezza della torre può variare dai 15 cm questo perché il materiale di cui è fatta è sensibile alla temperatura, il metallo della torre in inverno si contrae e d'estate si espande.
3- La Torre Eiffel è sposata: la torre è sposata con Erika Aya dal 2007. Questa attrazione è una forma di parafilia, le persone affette da questo disturbo stabiliscono legami con oggetti inanimati.

Erick Rebazala

Commenti