L'Ekleettico in visita alla Gazzetta del Nautico

 

La redazione dell'Ekleettico e quella della Gazzetta del Nautico

- Il 21 Marzo la redazione dell'Ekleettico è andata in trasferta all'Istituto Nautico San Giorgio per visitare e scambiare informazioni con la Gazzetta Del Nautico, storica redazione della scuola. Nata nel lontano 2017 dall'idea della professoressa Martino Francesca, oggi coordinatrice della nostra redazione, la Gazzetta ogni giovedì si riunisce, proprio come noi, per portare notizie di ogni genere scritte dagli studenti stessi. 


Oggi a gestire il progetto ci sono i professori Federico Croci e Anna Marsilii, che lavorano con una redazione di studentesse e studenti dell'ITTL Nautico San Giorgio di Genova e Camogli.
L'idea di questo incontro è stata quella di mettere in comunicazione le due redazioni per scambi di idee, di modi di lavorare e esplorare i reciproci mondi giornalistici per eventuali commenti e revisioni. Ci siamo incontrati nella loro sede al Porto Antico dove i ragazzi della Gazzetta ci hanno accolto insieme al personale del pomeriggio, con un clima molto accogliente. Abbiamo ascoltato le presentazioni dei professori, che hanno presentato i due progetti con i rispettivi articoli all'altra redazione. La Gazzetta Del Nautico esiste ovviamente da molto più tempo e il loro catalogo di articoli è ampiamente vasto, con gli argomenti più disparati. Si passa da articoli come quelli di Niccolò Cianciotto dove tratta dei mestieri del mare e dell'economia marittima (ad esempio i recenti accordi della  Meyer) e di molti altri, fino ad articoli filosofici come quelli di Matteo Cau tra cui "L'epoca del tutto e del niente" o "Macchina terraformante" che sono un vero e proprio viaggio per aprire la mente.  Anche la Gazzetta pubblica i suoi articoli su Blogger.com come noi, anche se con il quantitativo di articoli che ci sono, la mancanza di Tag di navigazione rende un po' difficile la ricerca per argomenti. Per concludere l'incontro ci siamo diretti ad un tour panoramico della terrazza dove abbiamo fatto delle foto per ricordare il momento.

Ringraziamo i colleghi del Nautico per la meravigliosa esperienza e per confronto.

Commenti