L'uomo che ha cambiato il mondo della musica due volte

- Due dei gruppi musicali più rivoluzionari del periodo tra gli anni 90 e 2000 sono i Blur e i Gorillaz, due gruppi parecchio diversi tra loro, nati però da un idea dello stesso uomo: Damon Albarn.

Nato il 23 marzo 1968 a Londra, Damon Albarn inizio il suo viaggio nel mondo della musica con il suo primo gruppo musicale, i Blur, fondato nel 1988 da Damon e da tre suoi amici: chitarrista Graham Coxon, bassista Alex James, e batterista Dave Rowntree, ma non rilasciarono il loro vero primo album 

Damon Albarn 
 Leisure (Tempo libero) fino al 1991.   Per quanto questo album fu un   successo, oggi viene considerato dai   membri della band il loro peggiore. 
Dato che molte delle canzoni furono modificate dal loro manager per far aver all'album un successo commerciale maggiore. Con il tempo i Blur guadagnarono il titolo del primo gruppo pop britannico di successo, vincendo anche la battaglia del Britpop nel 1994 contro gli Oasis, con uno dei loro album più famosi, Parklife (Vita del   parco).   Quella del  Britpop era una battaglia   dove, chi avesse venduto più coppie del   loro nuovo album avrebbe vinto.
 Ma il successo internazionale di questo   gruppo arrivò nel 1997 con il loro   album omonimo, intitolato   appunto Blur. Ma in particolar modo   per il brano Song 2 (Canzone 2), una canzone parodia delle band rock   americane, che ironicamente fece   soprattutto successo negli Stati uniti.  Questo album contiene anche la canzone
 On Your Own (Per conto proprio), che viene considerata da Damon la "prima canzone dei Gorillaz", dati i suoi suoni distorti che diventeranno prevalenti nello stile musicale dei Gorillaz.

Ma come sono nati i Gorillaz? 
Per capirlo dobbiamo parlare di Jamie Hewlett.
Nel 1997 Damon iniziò a vivere in un appartamento con Jamie Hewlett, un fumettista che conobbe nel 1992, quando disegnò un'illustrazione per i Blur. Mentre vivevano insieme, i due guardavano spesso video musicali di diverse band su MTV, e parlavano di come tutti questi musicisti sembrassero finti. Quindi pensarono di creare un effettivo gruppo musicale finto, dove nessun membro fosse reale, ecco come i Gorillaz sono nati.
I membri dei Gorillaz

Nel 2001 dopo il rilascio del loro primo album, il successo internazionale dei Gorillaz fu quasi istantaneo, con i loro curiosi video musicali animati da Jamie, le stravaganti storie dei membri del gruppo, Murdoc, Noodle, 2-D, e Russel, scritte da Jamie e Damon, e la altrettanto bizzarra musica di Damon, ben diversa da quella che realizzava con i Blur, unendo più generi musicali, tra cui anche il rap, il punk, e anche la musica latina. 
Questo gruppo era una piacevole novità nel mondo della musica all'epoca, ma allo stesso tempo diede a Damon la possibilità di uscire dal mondo del britpop, che poi abbandonò completamente nel 2003 lasciando i Blur, e dandogli la possibilità di parlare di argomenti nei suoi testi di cui non aveva mai parlato nelle sue vecchie canzoni dei Blur. Come ad esempio la politica, in canzoni come Dirty Harry (Sporco Harry), rilasciata nel 2005 nel secondo album dei Gorillaz Demon Days (Giorni da demone), realizzata per protestare contro la guerra in Afghanistan. 
Ma secondo molti il miglior album dei Gorillaz è Plastic Beach (Spiaggia di plastica), un progetto diverso dai precedenti due, con tantissima influenza pop, e realizzato in collaborazione con molti artisti diversi, tra cui anche Snoop Dogg, Lou Reed, e anche Yukimi Nagano. Un album che ci immerge completamente in questo strano mondo dei Gorillaz. Plastic Beach non era solo un nuovo album dei Gorillaz, ma era la dimostrazione di ciò che Damon e Jamie volessero fare con questa band. Secondo Damon i Gorillaz non erano più quattro personaggi animati, ma un gruppo di persone che lavoravano per creare qualcosa di nuovo. Anche se i Gorillaz hanno continuato a rilasciare album nel tempo, ma senza grandi novità perchè continuavano ad espandere concetti introdotti con Plastic Beach.

Se vi avessi interessato a questi musicisti con questo articolo, qua troverete alcune canzoni che trovo siano perfette per iniziare ad ascoltarli

-Trouble In The Message Center - Blur     -19 2000 - Gorillaz

-He Thought Of Cars - Blur                      -November Has Come - Gorillaz 

-Tender - Blur                                            -Plastic Beach - Gorillaz

Buon ascolto!

Tomas Casati.

Commenti