10 canzoni anni Sessanta e Settanta, spiegate bene

Album ''Please Please Me'' -The Beatles 1963
Questo articolo lo proponiamo per farvi fare un salto direttamente nel passato: gli anni '60 e '70.
Abbiamo scelto per voi le 10 canzoni più celebri uscite in questi due decenni, periodo fondamentale per la musica e gli artisti che sono emersi e hanno fatto la storia.

Come prima canzone, apriamo questo articolo proponendovi "Do You Want To Know a Secret", brano composto e pubblicato sessant'anni fa nell'album: ''Please Please Me'', primissimo dei Beatles, appena ventenni nel lontano 1963.
Il testo della canzone fa riferimento a un amore segreto. È come se il cantante stesse cercando il momento perfetto per condividere questo segreto amore per la sua persona speciale.



Album ''If You Can Belive Your Eyes and Ears''
-The Mamas & the Papas 1966
Il secondo brano che abbiamo scelto è "Monday, Monday", pubblicato nel Febbraio del 1966 dai The Mama's & the Papa's, un gruppo folk rock statunitense.

All'epoca con questo brano il gruppo ottenne la prima posizione nella classifica statunitense "Billboard Hot 100", una classifica ufficiale dei 100 migliori singoli.

Questa canzone parla del sentimento di tristezza e delusione che proviamo il Lunedì.
Il cantante esprime il desiderio che il Lunedì possa essere una buona giornata, ma riconosce che non sempre è così.






Album "The Doors" 1967

Come terzo brano proponiamo "The End", composta dai The Doors nel 1967, canzone molto rappresentativa con un significato molto profondo: "la fine".
In un’intervista Jim Morrison dichiarò che The end era una canzone d’addio, verso una ragazza o rispetto l’infanzia:

“Ogni volta che ascolto quella canzone, per me assume un significato diverso. È nata come una semplice canzone d’addio, probabilmente era rivolta solo a una ragazza, ma mi rendo conto che potrebbe essere interpretata anche come l’addio all’infanzia in un certo senso. Non saprei davvero. Penso sia sufficientemente complessa e universale nel suo immaginario, al punto che potrebbe essere interpretata in qualsiasi modo vogliate”

Album "Let It Be" 1969 
Concludiamo gli anni Sessanta col brano "Let It Be" uscito come singolo nel 1969.

Questa canzone è stata scritta e composta durante un periodo molto difficile per il gruppo britannico.

"L’ho scritta quando tutti i problemi lavorativi hanno cominciato a schiacciarmi" racconta Paul McCartney.
"Stavo davvero attraversando la mia ‘ora più buia’ e scrivere la canzone era il mio modo di esorcizzare i fantasmi" aggiunge il cantante.

L'album infatti uscì effettivamente solo dopo la rottura del gruppo, ma ebbe un grandissimo successo.

Il testo della canzone è stato scritto dallo stesso Paul che faceva riferimento alla figura della madre che venne a mancare quando lui era ancora adolescente.


Album "Led Zeppelin IV" 1971
Apriamo il decennio degli anni Settanta proponendovi la quinta canzone di questo articolo:
"Stairway to Heaven", pubblicata nel 1971 dai Led Zeppelin.

"L'idea di Stairway to Heaven era quella di avere un pezzo di musica, una canzone che si sarebbe dovuta sviluppare su più strati e dovesse andare a coinvolgere diversi stati d’animo. Tutta l'intensità e la finezza dovevano servire per dare spinta al brano sotto ogni punto di vista, sia quello emozionale che musicale. Per questo la canzone continua ad aprire e ad esplorare un certo tipo di schemi." 
afferma Jimmy Page, fondatore della band britannica.






Album "Harvest" 1972 -Neil Young

Come sesta canzone per questo articolo vi proponiamo "Heart Of Gold" facente parte nell'album Harvest del musicista Neil Young che compose questo album nel 1972.

Il tema principale che viene sottolineato più volte dall'artista nel testo è la ricerca di questo "cuore d'oro", metafora di un "cuore" aperto, puro, generoso, che bisogna sempre ricercare:

"It's these expressions
I never give
That keep me searching
For a heart of gold
And I'm getting old"


Album "Dark Side Of The Moon" 1973 -Pink Floyd
Avvicinandoci alla metà degli anni settanta abbiamo scelto questo brano
inserito in uno dei tanti album che hanno fatto la storia per quanto riguarda l'ambito musicale.
Vi proponiamo dunque "Time", brano del celebre gruppo britannico "Pink Floyd", uscito nel 1973 insieme all'album "Dark Side Of The Moon"

L'album in generale si sofferma sul tema filosofico degli aspetti che sfuggono al controllo razionale dell'animo umano, in particolare col brano "Time" si analizza l'importante valore che ha il trascorrere del tempo durante la nostra vita.







Album "A Night At The Opera" 1975 -Queen
Siamo arrivati ufficialmente alla metà degli anni '70. Siamo precisamente nel 1975, anno di uscita di questa ottava canzone scelta per questo articolo:
Della band britannica Queen, che fin da subito con questo brano ottenne un ampio successo e ancora oggi è una delle canzoni più conosciute e ascoltate.
"Non mi piace spiegare cosa stavo pensando quando ho scritto una canzone. Preferisco che la gente ne dia una propria interpretazione, che ci legga ciò che vuole." aveva affremato Freddie Mercury, cantante della band che ha scritto la canzone. 
Il significato di questo brano è dunque libero di essere interpretato dall'ascoltatore.


Album "Ramones" 1976


Animiamo l'articolo passando a un po' di punk rock, col penultimo brano che vi proponiamo: "Blitzkrieg Bop", della band statunitense "Ramones".

Questo brano, uscito nel 1976 è stato inizialmente pubblicato come primo singolo dalla band, accompagnato da "Havana Affair" nel "lato B" del disco.Sono poi stati inseriti nell'album "Ramones" pubblicato nello stesso anno. Blitzkrieg Bop si riferisce al termine tedesco "blitzkrieg" che intende la tecnica militare della "Guerra Lampo", sviluppata durante la seconda guerra mondiale in Germania.
Questo brano inoltre si apre con le parole che diventeranno lo slogan più famoso utilizzato dalla band:
 "Hey! Ho! Let's go!"






Album "London Calling" 1979 -The Clash

Concludiamo questo articolo arrivando alla fine degli anni settanta, precisamente nel 1979.
Come decima ed ultima canzone abbiamo scelto "London Calling", dei The Clash.
Questa canzone, nonostante fosse stata utilizzata (inopportunamente) per le Olimpiadi di Londra del 2012, cela un significato notevolmente più profondo: infatti il termine "London Calling" si riferisce alla frase di apertura di ogni comunicazione radiofonica della BBC durante la Seconda Guerra Mondiale.
I Clash avevano infatti ideato la canzone facendo riferimento a quel duro periodo.

Codice Spotify della Playlist
Concludiamo quindi questo articolo che attraversa due decenni di musica, ascoltando le canzoni si può sicuramente notare un graduale cambiamento nello stile, nelle composizioni e nei temi affrontati.
Vi alleghiamo quindi qua sotto due link per accedere a due playlist che abbiamo creato per voi su Spotify e YouTube che contengono tutte le dieci canzoni da poter ascoltare!


Annalisa Dagostino

Commenti