Il mito del fiore che annuncia la primavera, il narciso

La fioritura del narciso avviene durante i mesi tra febbraio a maggio.
Secondo gli antichi greci questo fiore in origine era un giovane, un ragazzo che, secondo una predizione, non avrebbe dovuto mai guardare il suo riflesso. Quando Narciso ebbe raggiunto i 16 anni di età incontrò in un bosco una ninfa, Eco, che si innamoro di lui.  Il giovane, che aveva un atteggiamento egocentrico e vanitoso, la rifiutò. Nemesi, la dea della vendetta, decise di punire il ragazzo per aver rifiutato la ninfa.  Conclusa la camminata nel bosco Narciso  decise di bere da una pozza ma avvicinandosi all'acqua si specchiò e si innamorò di se stesso, e rimase lì per un lungo tempo. Il ragazzo si spinse troppo in avanti e cadde nella pozza morendo. Alcune ninfe dei boschi cercarono di recuperare il corpo del bel giovane, ma al suo posto trovarono un fiore meraviglioso che chiamarono Narciso. 

Il Narciso è un fiore che vuole simboleggiare purezza, invece altri lo relazionano alla vita eterna e alla rinascita. Il fiore è profumato, delicato e bello come il ragazzo del mito. La parola narcisista che ancora oggi utilizziamo deriva dall'atteggiamento del giovane ed indica la tendenza ad avere eccessiva ammirazione per sé stessi.

La fioritura dei narcisi è vicina, infatti il narciso è proprio uno tra i fiori che preannunciano l'arrivo della primavera. Vi consiglio un posto in Liguria da visitare per poter ammirare dal vivo questo bellissimo fiore , "Il sentiero dei narcisi" a Pian della Cavalla nel Parco Antola:

https://www.cailiguregenova.it/gite/2022/05/18/seniores-pian-della-cavalla/

https://www.lamaggioranapersa.com/sentiero-dei-narcisi-a-pian-della-cavalla-e-casa-del-romano/

Erik Rezabala

Commenti