Un museo multisensoriale per raccontare il caffé

Interni del museo
A Torino, nel quartiere Aurora, possiamo trovare il museo
Lavazza dedicato alla celebre marca di caffè.

Il museo è diviso in cinque aree:
1) Casa Lavazza, dove viene illustrata la storia della famiglia e come è cambiato il logo. Troviamo anche oggetti personali dei vecchi Lavazza.
2)La fabbrica, è una parte molto interattiva con molti giochi, spiegano come coltivare il caffè e riusciamo anche a sentire gli aromi delle piantagioni.
3)La piazza, ha tutte le varie macchine del caffè e il design
4)L'Atelier, qui troviamo alcuni set delle pubblicità più memorabili nei quali si potevano fare quattro foto e rivederle alla fine del percorso.
5)L'universo, un intero spazio con delle diverse ambientazioni riguardanti il mondo del caffè.

Le parti interattive sono le più belle del museo, grazie ad una tazzina si ha accesso a tutta la parte multisensoriale della mostra. La fabbrica è una delle parti più belle per i giochi interattivi: ci insegnano a piantare e far crescere una piantagione di caffè, ci fanno vedere i paesi che lo esportano e ci fanno anche fabbricare il caffè, tutto questo interattivamente. Nel l'atelier si possono fare delle foto negli sfondi delle vecchie pubblicità più conosciute e rivederne altre in degli schermi sulla parete, le foto si possono poi ritirare alla fine, L'ultima aerea è l'universo che ci mostra le diverse ambientazioni del caffè.

Perché una mostra interamente dedicata?
Il caffè è la bevanda più diffusa, pensate che nel mondo ogni giorno si bevono 1,6 miliardi di tazzine di caffè; nato in Africa, coltivato soprattutto in Sudamerica, ma bevuto in tutto il mondo.
Con latte, lungo o macchiato non possiamo rinunciare alla nostra tazzina di caffè.

Erik Rezabala

Commenti

Posta un commento

Che ne pensi? Lascia un commento!