Waterfront: un progetto verde vicino al mare

Piantina del progetto

Il Waterfront di Genova é un' area urbana, un futuro quartiere - i lavori sono ancora in corso - che potrà essere considerata "una città del mare".
Attualmente si trova tra il Palasport, il padiglione blu di Jean Nouvel e il Porto Antico. 
Ci sono due  dimore principali, dette “Scafi” contenenti oltre 200 appartamenti, con un design moderno, molte finestre e di conseguenza molta luce naturale.  Questo luogo presenta due canali costruiti ex novo, che lo collegano direttamente al mare, come un'isola. Il progetto include diverse funzioni per questa struttura, infatti si sta concludendo una zona residenziale, un distretto della nautica ed un parco urbano di dimensioni notevoli, 16.000 mq. 
Le piante che verranno inserite sono tipiche della Liguria, autoctone. Si vuole ricreare un ambiente fitto, parliamo di alberi ad alto fusto. Non mancheranno ricariche per le macchine elettriche, luoghi di ritrovo per famiglie e palestre.

Un'immagine del futuro Piazzale Kennedy
Sarà anche estesa una pista ciclabile che collegherà
Corso Italia con il lungomare. 
Il Waterfront segue molte linee della sostenibilità. Le abitazioni sono costruite con materiali pregiati, ma ecologici. Strutture NZEB (Nearly Zero Energy Building), pannelli fotovoltaici, sistemi di ossigenazione per l'acqua stagnante, insomma un bellissimo spazio a impatto zero. 
Questo progetto è firmato da Renzo Piano il quale afferma "si tratta di opere marittime dove l'acqua già c'é, nessuno spreco".  E' anche, nelle intenzioni dei progettisti, un progetto di decementificazione, 70 mila mq demoliti, 50 mila mq invece che verranno utilizzati. Il progetto include molto più spazio per barche che devono essere il "fertilizzante della passeggiata". 
Per saperne di più, visitate il sito ufficiale del progetto, dal quale abbiamo tratto le immagini.
ma sull'interazione del waterfront con la città e l'impatto che avrà sulle vite e l'economia di Genova non tutte le voci sono concordi. Sulla rivista Wall:out per esempio abbiamo trovato un lungo articolo di analisi, che evidenzia anche alcune criticità. 

Jessica Hoti




Commenti