Uno dei gruppi musicali più strani del mondo: The Residents

Tra i vari gruppi musicali che si potevano trovare negli anni '70, come i Beatles, i Rolling Stones ed altri, uno tra tutti spicca per la sua stranezza, ma rimane nell'ombra, sono i "The Residents". In questo articolo mi soffermerò sui loro album più famosi, partendo dal loro primo album: "Meet the Residents".
Ma prima di tutto bisogna parlare dell' aspetto più iconico dei Residents, i loro costumi, che mantengono segrete le loro identità ancora oggi.


MEET THE RESIDENTS

Questo album fu rilasciato nel 1974, la copertina è un riferimento, se non anche una parodia, dell' album dei Beatles "Meet the Beatles".  In realtà le canzoni presenti in "Meet the Residents" non sono parodie delle canzoni dei Beatles e l'album viene considerato uno dei "peggiori" album musicali mai rilasciati. Sfortunatamente per quanto io adori i Residents devo ammettere che anche secondo me questo è uno dei peggiori di sempre. Perché? Perché l'album è composto soprattutto da suoni, più che canzoni; è opinione diffusa che i membri di questo gruppo non sapessero davvero suonare gli strumenti che avevano in mano durate la registrazione.  Per quanto trovi che questa "teoria" non sia vera, mi sembra stupido da parte di alcune persone  fare qualcosa del genere, anche da parte dei Residents. 

Inutile dire che questo album non fece successo vendendo solo 50 copie nel primo anno di uscita, difatti trovare copie originali di questo album è quasi impossibile.  Una delle poche copie originali si trova al museo dell'arte moderna di New York (MoMA, Museum of Modern Art) insieme ad ogni altro album dei Residents e a una delle quattro maschere originali visibili nell'immagine di apertura dell'articolo.

DUCK STAB! 

Questo è "duck stab!" l'album più famoso dei Residents, rilasciato nel 1978. Include il brano
 "constantinople", una tra le canzoni più strane che possiate sentire. E' molto inquietante e mi trovo d'accordo con  il cantante del gruppo country "Primus", Les Claypool, di cui cito testualmente l'opinione: "questa canzone sembra uscita dall'inferno".  E' a dir poco la canzone più strana che io abbia mai sentito, è estremamente sperimentale, ma ogni suono sembra stranamente unito con l'altro, dimostrando che i Residents sono artisti migliori di quanto si possa pensare. Un'altra canzone che suggerisco se volete iniziare ad ascoltare i Residents partendo da questo album (cosa che consiglio) è "laughing song",una canzone corta ma secondo me la migliore di Duck Stab.

  

THE COMMERCIAL ALBUM 

Questo è "The Commercial Album", prodotto tra  il 1979 e il 1982, ed è secondo me il miglior album dei Residents. L'unico difetto che trovo in questo album è che le canzoni non superano la durata di 1:07, ma rimane comunque secondo me l'album che cattura meglio l'essenza di questi bizzarri musicisti. Le migliori canzoni di questo album che meglio riassumono la natura e la creatività degli artisti sono secondo me "picnic boy" e "the act of being polite".
   
Prima di concludere questo articolo vorrei consigliarvi altre canzoni dei Residents non citate in precedenza:
 
"the lonley lotus"-"the ughs!"-2009

"the weaver"-"gingerbread man"-1994

"mother love"-"night train to nowhere"-2012

Tomas Casati

Commenti