La creatività è virile: il Settecento (i fiocchi non erano cute baka, ma sigma alpha)

Abiti tipici del settecento

In questo nuovo capitolo faremo un altro viaggio epocale, vi descriverò come il concetto di mascolinità si evolverà nel corso di questo secolo, il Settecento.

Questo periodo sarà caratterizzato da ciò che si definisce stile tardobarocco o rococò, uno stile che avrà un grande impatto sia nell'aristocrazia, sia nelle classi medie e basse. I colori del vestiario erano prevalentemente colori pastello e leggeri e l'abito era diviso in tre parti: il giustacorpo, la giacca, o giubba, e le braghe.

Il giustacorpo era la parte più decorativa e raffinata, che si fermava spesso al ginocchio, e la giubba veniva  indossata sopra il tutto lasciandola spesso aperta per lasciare visibile il giustacorpo, ricco di motivi e decorazioni.
Nel Settecento, nella parte bassa, vengono introdotte le braghe al ginocchio, o coulotte e i pantaloni venivano stretti con lacci o bottoni.

un esempio di abito maschile

Le calze si mettevano in bella mostra, solitamente bianche e di seta, e le scarpe presentavano ancora i tacchi, ma questa volta leggermente abbassate per garantire più comodità. Erano decorate con fibbie e pietre preziose.

Nel nostro secolo elementi come nastri, fiocchi e decorazioni in pizzo li vediamo molto raramente nella moda maschile, soprattutto in molte culture questi ultimi vengono attribuiti alla femminilità, dunque, ad oggi, molti uomini si rifiutano di indossarli seriamente.

Ma se vi dicessi che all'epoca erano proprio questi elementi a fortificare la propria mascolinità e il potere? Ebbene si! Tutto questo rappresentava il proprio status e la propria raffinatezza, non la femminilità.

Questo per dirvi che il concetto di mascolinità e femminilità era molto diverso dal nostro, addirittura ciò che per noi esprime la delicatezza, innocenza e femminilità, al tempo erano simbolo di potere in un sistema culturale diverso dal nostro.

P.S. Il titolo non è messo a caso: ciò che ad oggi viene considerato poco virile, un tempo era simbolo di potere.

Savitri

Commenti