Daredevil: Born Again

ATTENZIONE SPOILER!!!

Daredevil, il cui vero nome è Matt Murdock, è un personaggio dei fumetti statunitensi pubblicati da Marvel Comics. Creato dallo sceneggiatore Stan Lee e dal disegnatore Bill Everett, ha esordito nel primo numero della collana Daredevil dell'aprile 1964.
Il "Diavolo" è l'alterego di Matt come Batman per Bruce Wayne. Le sue origini iniziano quando era un bambino e venne travolto da sostanze chimiche che lo resero cieco ma con dei sensi molto più sviluppati, evento a cui seguì la morte del padre per mano della malavita di New York.
Matt verrà poi cresciuto ed allenato da Stick, un maestro di arti marziali cieco a capo di un ordine di ninja. Nonostante fosse allenato per diventare un assassino, la sua fede cattolica gli ha sempre impedito di uccidere trasmettendogli il desiderio di aiutare il prossimo.
Quando tornò nel suo quartiere natale, Hell's Kitchen, dopo essersi laureato in giurisprudenza, decise di lavorare sia come avvocato sia come vigilante.
Nella sua carriera da vigilante ha incontrato molti amici come Spider-Man e Iron Fist, ma anche molti nemici come Kingpin e Bullseye.
La serie TV Daredevil: Born Again è uscita il quattro marzo di quest'anno su Disney+ e la settimana prossima si concluderà la prima stagione, tranquilli che la seconda uscirà l'anno prossimo.
La serie targata Disney+ è il seguito della serie Netflix Daredevil, la cui ultima stagione uscì nel 2018 a causa di conflitti legali tra Disney e Netflix; la Marvel riuscì però a ritornare in possesso dei diritti del personaggio già nel 2021 facendolo apparire in "Spider-Man: No Way Home".
La nuova serie però è uscita quest'anno a causa dei vari problemi di riscrittura, i quali ne hanno allungato le riprese.
All'inizio della serie veniamo travolti emotivamente dalla morte del migliore amico e collega di Matt Foggy Nelson, per mano dell'assassino Bullseye.
Nonostante l'assassino finisca in carcere già nella prima puntata, Matt si troverà emotivamente distrutto al punto da mollare il suo lavoro da vigilante, in seguito scopriremo che non può sfuggire al suo passato.
Esattamente un anno dopo la morte di Foggy, Wilson Fisk aka Kingpin viene eletto sindaco di New York, e tra le prima cose che fa come sindaco è quella di creare una forza di polizia anti vigilanti che utilizza come simbolo il teschio di Punisher, un vigilante che uccide i criminali.
Per tutta la serie seguiremo le vicende sia di Matt che pian piano ritorna Daredevil, sia quelle di Fisk che mantiene l'ordine a New York con metodi crudeli.
Matt si troverà a difendere in tribunale l'innocente White Tiger da un'accusa di omicidio nei confronti di un poliziotto, che Matt riuscirà a scagionare, ma il vigilante verrà ucciso dalla task force di Fisk, scelta fatta perché l'interprete di White Tiger morì nel 2023.
A seguito della sua morte Matt dovrà indossare di nuovo il costume per salvare la nipote di White Tiger perché venne rapita dal pazzo artista Muse, un cattivo che dipinge col sangue delle vittime. 
Per fortuna Daredevil riesce a salvare la ragazzina e Muse verrà ucciso nella successiva puntata.

Nella penultima puntata Matt scopre che Bullseye venne ingaggiato dalla moglie di Kingpin, Vanessa, per uccidere Foggy; prima che riesca a gestire il tutto Bullseye scappa di prigione per uccidere Kingpin, Matt però si mette in mezzo e prende il colpo di fucile.
Come finirà questa stagione lo scopriremo mercoledì sedici aprile, per quanto riguarda la seconda stagione si ipotizza che Matt creerà una squadra di eroi contro la task force di Kingpin.
Se volete saperne di più su Daredevil vi consiglio la serie Daredevil di Netflix ora su Disney+, oppure di leggere il Daredevil di Frank Miller.

Jacopo Russo

Commenti