MANGA a parlarne

 I VERI DEMONI


"Devilman"

 Gō Nagai

 1972/73


Devilman è un manga di Gō Nagai realizzato in 5 volumi negli anni '70. La storia racconta le vicende di un ragazzo che incontra un suo vecchio amico di nome Rio, il quale lo accompagna ad un Sabbath. Durante questo rito, e per una serie di eventi, il protagonista si fonde con uno dei demoni più potenti: Amon.

Da questo momento in avanti, insieme all'amico Rio, diventa un cacciatore di demoni. La storia è un pretesto per dare voce ad una critica della società, sia a quella giapponese contemporanea alla scrittura dell'opera che al sistema umano in generale. Infatti, andando avanti nel racconto, la natura delle

persone e il loro lato violento emergerà sempre di più, e per paura dei demoni gli uomini inizieranno ad accusarsi l' un l'altro, sino ad arrivare a uccidersi. Da Devilman è stato tratto negli anni '80 un cartone animato che non ha saputo centrare lo spirito e la profondità del manga, trasformandolo in una storia superficiale e mal disegnata. Più recentemente, il regista Masaaki Yuasa ha diretto una serie, che si può trovare su Netflix, intitolata Devilman Crybaby che, nonostante le critiche per lo stile dal tratto sporco e grezzo (che del resto è voluto), ritengo sia una produzione ben riuscita soprattutto per la scelta di riadattare la storia del manga ai nostri giorni.



ARTE E AMICIZIA, TUTTO D'UN FIATO!

"Look Back"

Tatsuki Fujimoto

2021


Look back è un manga scritto da Tatsuki Fujimoto pubblicato in un unico volume, one shot, nel 2021. Un'opera accessibile ad ogni lettore che voglia scoprire il mondo dei fumetti giapponesi o che abbia voglia di immergersi in un libro leggero ma intelligente.
Racconta la storia di due ragazze che si conoscono ai tempi della scuola elementare, e costruiscono un rapporto di amicizia che nel corso della loro crescita si spezza.
Attraverso le vicende delle protagoniste, il manga mette a fuoco alcuni aspetti delle relazioni umane: gelosie, affetti, competizioni, stima.
Con uno sguardo più ampio, osserva il mondo dell'arte, offrendo una riflessione sulla potenza dell'immaginazione e sulla forza dell'espressione artistica: le due ragazze protagoniste della storia diventano infatti delle disegnatrici di fumetti.
Look Back rivela quindi anche un lato metaletterario perché consente al lettore di vedere come funziona la produzione di un manga e di chi lo realizza.
Nel 2024 è stato prodotto un film animato intitilotato Look Back della durata di 57 minuti, ovvero una via di mezzo tra un corto e un film, dallo stile rapido e tecnicamente bello.

BiseZu

Commenti