Il silenzio prende il ritmo

Come sarebbe il mondo senza la musica?
Per molti la risposta sarebbe che vivremo in un posto privo di emozioni, oppure risponderebbero che sarebbe come un mondo senza libri o un mondo senza immagini, un mondo incompleto. La risposta è che non avremo modo di esprimerci.
A livello psicologico, la musica stimola le emozioni, riuscendo a modificare il nostro stato d'animo, calmandoci oppure tenendoci energici. Persino Aristotele, un filosofo greco, sosteneva che la musica apportava all'uomo diversi benefici.

La musica è presente in ogni età dell'uomo e in ogni cultura. Accompagna l'essere umano nelle sue attività, lo aiuta a esprimere le sue emozioni, funge da stimolo all'attività psicomotoria e tanto altro.

Essa è anche parte integrante delle tradizioni e delle identità culturali in tutto il mondo. Molti rituali, celebrazioni e usanze perderebbero significato senza canti o ritmi che le accompagnano. Per esempio nelle chiese, nei matrimoni, nel Natale e nelle feste nazionali.
La musica è universale ma le sue forme e usi sono infinite e si adattano alle culture e ai contesti sociali. 

Com'è nata la musica? La nascita della musica è strettamente legata all'evoluzione dell'essere umano e alla sua capacità. 
Anche se non possiamo sapere con precisione come sia nata, gli studiosi ritengono che la musica abbia avuto origine migliaia di anni fa come parte integrante della vita quotidiana e culturale delle prime società umane.

Con il passare del tempo, la musica si è evoluta e molti generi di musica sono nati. 
La vera e propria musica è incominciata con il genere classico, che inizialmente era suonata con un solo strumento. Poi è c'è stato il blues nato da un fermento culturale e sociale delle persone afroamericane della seconda metà dell'Ottocento. 
Un genere che potremmo definire fondamentale, perché è da qui che hanno preso il via altri generi come rock e jazz. Il pop parla di un linguaggio musicale semplice. Successivamente, c'è l'hip-hop e il rap. Questi sono dei generi che fanno dei ritmi con le parole, è da qui che prende spunto il trap
Ci sono molti altri generi ma quelli più ascoltati e più conosciuti sono questi.

Ma chi sono le vere leggende della musica? La persona definita il "Re" della musica Pop è Micheal

Jackson che ha conquistato il cuore di ogni singola persona. Era già conosciuto fin da piccolo insieme ai suoi fratelli grazie al loro gran talento. 
Il titolo di "regina" della musica lo prende Madonna, anche lei una cantante pop, che è riuscita a ottenerlo grazie ai suoi videoclip iconici.
La band che rimane al top sono i Beatles, un gruppo nato a Liverpool in Inghilterra. 

Come ti sentiresti se non potresti più ascoltare musica? Personalmente io non riuscirei a fare nulla, perché per me la musica è fondamentale nelle mie giornate.


Daniela Siriban

Commenti