Giro del mondo in…116 giorni, 18 ore, 15 minuti e 46 secondi

La (o il) vandée globe è una competizione tra imbarcazioni (cioè una regata) a vela, la cadenza è quadriennale e consiste in una circumnavigazione del globo ininterrotta; questa decima edizione, partita domenica 10 novembre da Les Sables-d'Olonne, prevede un giro del globo da ovest a est costeggiando l'Antartide per un totale di 45.000 km percorsi; ma nei fatti gli skipper ne percorrono più di 52.000. Le imbarcazioni con le quali gli skipper gareggiano sono dei veri e propri gioielli di ingegneria, con i loro imponenti 30 metri di altezza dell'albero le IMOCA sono considerate i monoscafo più potenti al mondo. 
L'unico italiano a gareggiare: Gianpaolo Pedote prende parte alla regata per la seconda volta consecutiva a bordo della Prysmian. 

La sua prima esperienza è stata nel 2020 e si è conclusa in ottava posizione con 19 ore di scarto dal primo classificato ed è raccontata nel libro: "L'Anima nell'oceano", edito da Rizzoli. 
Alle 15 di oggi lo skipper fiorentino si trova in 19esima posizione su 36 skipper rimasti. La regata si concluderà a marzo ed è possibile seguirla attraverso i canali social di Giancarlo Pedote, ma soprattutto nel sito ufficiale del Vandée Globe, noi vi aggiorneremo a gara conclusa. 

Riccardo Bagnato

Commenti