Half Life, la pietra miliare dei videogiochi

La copertina del primo gioco
La saga di Half Life, uscita per la prima volta nel 1998, è una serie di videogiochi che hanno rivoluzionato il concetto di videogame prima e dopo il duemila. La saga è stata sviluppata dalla Valve Corporation un'azienda videoludica di fama mondiale - fondata da Gabe  Newell-  creatrice di piattaforme come Steam e di capolavori come: La saga di Portal, Team Fortrees, Uno e due, Left 4 dead e CS:GO.

Per un totale di sette videogiochi, Half Life vanta di oltre 50 premi guadagnati solo per il primo gioco e tutt'oggi continua ad emozionare tantissimi nuovi videogiocatori. I titoli sono ormai vecchi in media più di 20 anni ma riescono a dare comunque le stesse emozioni come al tempo della prima uscita. Andando con ordine prendiamo i principali titoli escludendo per ora le espansioni e gli episodi aggiuntivi. Per primo esce Half Life sparatutto in prima persona ispirato da giochi come Doom e Quake e successivamente uscirà Half Life 2 che rivoluzionerà tutto.

(ALLERTA SPOILER) La trama di questi titoli è stata scritta da Marc Laidlaw e narra le avventure di Gordon Freeman che nel primo gioco dovrà affrontare un'invasione aliena da parte del pianeta di Xen, a seguito di un esperimento andato a rotoli. Quest'ultimo causa una cascata di risonanza che apre le porte ad alieni di ogni tipo all'interno della base di ricerca segreta di Black Mesa, in New Mexico USA. Gordon si dovrà far strada tra tanti nemici per provare a salvare sé stesso, i suoi compagni e l'incolumità del mondo, andando contro a invasori, al governo e ad una figura misteriosa. In seguito al finale del primo e alla sconfitta del Nichilant, il boss del del pianeta invasore, Freeman si troverà faccia a faccia con il misterioso uomo denominato G-man che, come un attento datore di lavoro, valuta le abilità di Gordon e in un contesto quasi sovrannaturale gli offre una proposta per i suoi servizi. Gordon data la poca libertà di scelta accetta l'offerta e viene messo in stasi per 20 anni, trovandosi poi catapultato nel secondo gioco, dove si risveglierà in quello che non è più il suo mondo come noi tutti lo conoscevamo.

 Prima di proseguire è bene dire che il secondo capitolo verrà sviluppato con un  motore grafico rivoluzionario, il Source Engine, che aprirà un mondo nuovo allo sviluppo videoludico includendo per la prima volta una fisica realistica, luci e ambienti straordinari per il primo duemila.

Un metrocop uno dei nemici più iconici                  
 La Trama del secondo vede Gordon risvegliato dal G-man che lo "recluterà" ancora una volta per un nuovo lavoro e in poco tempo Freeman si troverà a dover combattere in un mondo distopico. In questo caso il pianeta Terra e la specie umana è stata sottomessa da un impero extragalattico, i Combine, che a causa del "portale" aperto nel primo gioco, verranno a conoscenza del pianeta terra. Data la loro natura imperialista lo invaderanno in quella che verrà definita "La guerra delle sette ore" che vede l'umanità sconfitta e sotto il dominio di esseri superiori. Riuscirà Gordon a salvare l'umanità ed a riportare la pace? Beh è un gioco talmente bello a mio parere che vi consiglio vivamente di scoprirlo da soli giocando a questo magnifico titolo. Gli altri capitoli ed espansioni sono le continuazioni delle rispettive saghe compreso un  nuovo gioco in realtà virtuale uscito da pochi anni. Questo ha acceso la speranza nei fan della saga (compreso me) in un futuro terzo titolo ma purtroppo Valve sembra indirizzata su altri progetti da ormai un sacco di tempo.

La tuta HEV di Gordon Freeman con il simbolo della Lambda 
simbolo che diventerà lo stemma della resistenza umana

Ivan Salice

 

Commenti

  1. Tutti gli half life sono niente in confronto a hl blue shift

    RispondiElimina

Posta un commento

Che ne pensi? Lascia un commento!