Al Klee-Barabino si studiano i mestieri del cinema

- Un progetto su cinema e le maestranze che lo compongono: “I mestieri del cinema”. E' uno dei tanti corsi pomeridiani organizzati quest’anno con i fondi del Pnrr, coordinato dalla prof. Mignone, composto da 10 incontri nei quali si è approfondita ogni volta una diversa figura professionale che trova impiego nella creazione di un prodotto cinematografico o in generale in cui si trattava delle caratteristiche più tecniche legate ai vari ambiti che compongono un tale  prodotto.

In particolare abbiamo approfondito alcuni elementi, non solo dal punto di vista teorico, ma anche sotto l'aspetto pratico, come ad esempio il lavoro sul dialogo attraverso il campo e controcampo affrontato dapprima nella teoria, poi vedendolo applicato da maestri della regia come ad esempio in Casablanca di Michael Curtiz, 1941, infine applicandolo nella pratica con tentativi di recitazione, ripresa e improvvisazione.

Esterno del teatro TIQU
Grazie al Laboratorio Probabile Bellamy e a Gabriele Principato abbiamo anche sperimentato tecniche più moderne come le riprese con drone, che ci è stato spiegato tecnicamente e poi abbiamo messo in pratica con una ripresa di gruppo che sfrutta una delle molte potenzialità che lo strumento con relativa facilità può offrire.  

Il corso si è tenuto al teatro TIQU (Teatro Internazionale di Quartiere) locato in piazzetta Cambiaso.
Gli incontri hanno riscosso successo tra gli studenti che hanno apprezzato la possibilità di imparare da professionisti e la varietà degli argomenti trattati. Il corso si concluso riproducendo una scena del film Pulp Fiction del 1994 per la regia di Quentin Tarantino, nel quale i vari gruppi decisi in precedenza (costumisti, registi, attori ecc...) hanno avuto modo di applicare ciò che si era appreso nei precedenti incontri. 

Riccardo Bagnato

Commenti