L'orrore della nostalgia e degli spazi liminali


Vi voglio fare una domanda, che cosa provate guardando questa immagine?

Magari provate nostalgia, i ricordi delle serate in famiglia spese qui, o la sensazione delle vostre mani che accarezzano gentilmente il tavolo, una sensazione triste, che però vi crea comfort...

Oppure una sensazione di inquietudine, non vi sentite a vostro agio, trovate l'immagine strana data la forte luce ma allo stesso tempo soffusa del flash della camera, o la bizzarra moquette...

O magari sentite un mix di entrambi.

Queste sono tutte sensazioni provocate da immagini liminali come questa. 

Ma che cos'è un'immagine liminale?

Il concetto di liminalità è usato per descrivere un momento o luogo di passaggio, sia concretamente, che psicologicamente, come un corridoio o il periodo dell'infanzia. Un'immagine può essere definita liminale se provoca un senso di inquietudine, malinconia, nostalgia, e anche un misto di comfort e disagio, usando fotocamere con una risoluzione bassa (difatti la maggior parte delle foto liminali sono risalenti ad un periodo tra gli anni 90 e 2000) in stanze buie o poco illuminate.

Ma le immagini liminali hanno anche tanto a che fare con il fenomeno dell'uncanny valley, cioè la sensazione di disagio che proviamo ad esempio quando vediamo un androide che ha sembianze molto simili ma non perfette a quelle di un essere umano, nel caso dei luoghi liminali quando vediamo cose strane che percepiamo sbagliate in luoghi in cui pensiamo non dovrebbero stare, o luoghi sotto una luce diversa da quella di a cui siamo di solito abituati. Ad esempio dell'acqua in una stazione della metro o una scuola, un posto sempre pieno di vita e persone, vuota.

L'immagine a cui mi stavo riferendo

riferendo:

L'antropologo britannico Victor Turner scrisse un lunghissimo articolo di 1964 pagine dove provò a spiegare le sensazioni che le immagini liminali ci provocano sviluppando delle teorie. Secondo lui la liminalità può essere descritta come un rituale di allontanamento delle regole ordinarie di tempo e spazio, un rituale dove, come detto in precedenza, un luogo viene svuotato da tutta la sua vita.

Il suo articolo è stato usato da me come base per scrivere questo, come detto in precedenza l'articolo originale era estremamente lungo, quindi ho impiegato moltissimo tempo a fare tutte le ricerche necessarie per questo articolo, ma mi ritengo soddisfatto, anche perché il fenomeno degli spazi liminali (a parte questa ricerca) non è stato ancora studiato molto, ma sono sicuro che in futuro questo fenomeno verrà studiato di più, e troveremo nuove cose di cui parlare.

Ma prima di concludere l'articolo vi voglio mostrare altre foto liminali famose, ma non solo per farvi capire meglio che cos'è un'immagine liminale, ma anche per mostrarvi il luogo in cui sono state catturate, in caso foste interessati a ricercarle.

  L'uscita della scuola media "Hillside Intermediate School" in Pennsylvania

                      

La sala d'attesa del museo nazionale dei bambini in Costa Rica


 Una foto degli interni del hotel "Holiday Inn" a Londra

   Tomas Casati

Commenti