Il problematico album "Toxicity" dei System Of A Down

Toxicity
      Copertina di Toxicity

- Il 4 settembre 2001 è stato rilasciato l'album "Toxicity" del gruppo nu-metal "System Of A Down", uno degli album metal più significativo nel mondo di questo genere, ma non solo.

Per quanto sia senza ombra di dubbio l'album più famoso dei System Of A Down, che non ha bisogno di introduzioni, fu rilasciato però in un periodo molto... scomodo. 

L'album è stato pubblicato una settimana prima dell'attacco terroristico alle Torri Gemelle, questo ha causato delle controversie: i membri del gruppo sono armeni,  parlano spesso di politica nelle loro canzoni e alcuni titoli e testi dell'album sono stati oggetto di fraintendimenti, come ad esempio il titolo della quarta canzone dell'album "Jet Pilot" ("pilota di jet"), o anche il verso: "I don't think you trust in my self-rigtheous suicide" ("non penso che tu creda nel mio ipocrita suicidio") della canzone "Chop Suey!", che è ancora oggi la loro canzone più famosa. Sono tutti fattori che hanno portato i membri del gruppo ad essere paragonati ai terroristi responsabili dell' attacco, anche se gli ideali promossi da questa band sono completamente opposti a quelli terroristici e, anzi, spesso il tema delle loro canzoni è contro le guerre e i genocidi.

Questo ha portato il cantante del gruppo Serj Tankian ad esprimere le sue opinioni su quanto accaduto e anche sugli errori americani nella politica del Medio Oriente sul sito del gruppo che ha ricevuto molte critiche.

Serj Tankian
Serj Tankian nel 2001
Ma la questione dell' attacco dell'undici settembre ha anche portato alla cancellazione di un concerto gratuito nel parcheggio di un hotel a Hollywood; ciò fece scatenare una protesta tra le 8.000 persone lì presenti (al concerto ne erano previste 1.000) e la colpa fu scaricata sui membri del gruppo, accusati di non essersi presentati.
In realtà la band era presente, ma gli era stato vietato di esibirsi, alla fine anche i membri del gruppo decisero di unirsi alla protesta suonando comunque. Purtroppo i video del concerto sono quasi impossibili da trovare. Alla fine della giornata sei persone furono anche arrestate, ma questo fortunatamente fu l'ultimo problema legato alla produzione di questo leggendario album.





Tomas Casati 

Commenti